I giochi AAA su dispositivi Apple non stanno andando molto bene

I giochi AAA su dispositivi Apple non stanno andando molto bene

Sono ormai anni che Apple cerca di portare il gaming sui propri dispositivi, fino ad arrivare a proporre uno smartphone, l’iPhone 15 Pro, che ha un chip così potente da far girare giochi AAA che normalmente si trovano su PC e Console, anche su telefoni e ovviamente tablet muniti di processori simili o più potenti.

Nonostante la presenza di titoli come Resident Evil Village e Assassin’s Creed Mirage rendano l’App Store più appetibile, gli stessi pare non abbiano riscosso il successo sperato tra gli utenti di iPhone e iPad.

Alcuni dati pubblicati da Appfigures mostrano che la domanda per questi giochi di alta fascia su dispositivi mobili è molto più bassa del previsto. Ad esempio, Assassin’s Creed Mirage ha registrato oltre 123.000 download dal lancio il 6 giugno, ma meno di 3.000 utenti hanno pagato i 49,99 euro necessari per sbloccare il gioco completo. Allo stesso modo, Resident Evil 4 e Resident Evil Village hanno avuto poche vendite nonostante inizialmente sembrava esserci interesse.

Gli analisti suggeriscono che la scarsa performance commerciale di questi giochi potrebbe essere dovuta al fatto che gli utenti di smartphone preferiscono giochi più semplici e casual, progettati per controlli touch e sessioni di gioco brevi.

Andrei Zubov di Appmagic osserva che i giochi premium di maggior successo su mobile spesso presentano controlli semplificati e stili artistici unici, caratteristiche tipiche dei giochi free-to-play di successo. Inoltre, l’alto costo dei giochi AAA, le limitazioni hardware che restringono la compatibilità solo agli ultimi modelli di iPhone 15 Pro e ad alcuni iPad, e le dimensioni ridotte degli schermi rendono questi giochi sofisticati meno attraenti su dispositivi mobili.

Nonostante gli sforzi di Apple, sembra che gli utenti non siano ancora pronti ad abbracciare i giochi AAA sui loro smartphone.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *