A quanto sembra i problemi di riscaldamento segnalati sui nuovi iPhone 15 Pro hanno lasciato un segno. Ok, è vero… Apple ha risolto tutto con iOS 17.03, però questa anomalia iniziale ha fatto riflettere seriamente i dirigenti di Cupertino.
Secondo l’insider Kosutami gli ingegneri Apple starebbero lavorando sodo per migliorare il design (interno e/o esterno) del dissipatore di calore, questo per scongiurare problemi di temperatura come quelli riscontrati quest’anno.
Apple is actively working on graphene thermal system of iPhone 16 Series to solve the heating problem existing before. And the battery of Pro series would change to metal shell, for the same reason.
— Kosutami (@KosutamiSan) November 16, 2023
Bisogna necessariamente evidenziare che Apple si è mossa con estremo ritardo, rispetto alla concorrenza, in questo ambito. Fino al modello 14 nessun iPhone è stato dotato di cuscinetti in grafite.
Tuttavia, nonostante avesse la stessa tipologia di cuscinetti in grafite, l’attuale serie di iPhone 15 è stata afflitta da “seri” problemi di surriscaldamento. Questo significa che evidentemente è necessario intervenire diversamente.
Sempre secondo il buon Kosutami, il vero punto nevralgico di questo rinnovato design termico sarà il dissipatore di calore in grafene. Attualmente il dissipatore degli iPhone 15 è realizzato in rame, sicuramente un buon materiale ma il grafene è decisamente meglio.
Il grafene ha una diversa conduttività termica rispetto il rame e questo influirebbe in modo positivo sulla gestione del calore dei prossimi iPhone 16. Ovviamente siamo solo nel campo del “sentito dire”, ma sapere che si prende seriamente in considerazione questo aspetto non può far altro che rincuorarci.
Lascia un commento