Il Pixel Watch 2, prossimo smartwatch di Google, potrebbe avere al suo interno un processore Snapdragon W5 Gen 1 di Qualcomm, stando ad un report di 9To5Google. Questo chip, prodotto con un processo di fabbricazione a 4nm, dovrebbe garantire una durata della batteria molto più lunga rispetto all’Exynos 9110 attualmente in uso sul primo modello.
Il chip presenta quattro core CPU Cortex-A53 con clock a 1.7GHz, un co-processore Cortex-M55 e la GPU Adreno A702 con clock a 1GHz. Qualcomm non ha ancora specificato se il chip è realizzato utilizzando il processo a 4nm di Samsung Foundry o di TSMC.
Molti si aspettavano che il prossimo smartwatch di Google utilizzasse il chip Exynos W920, che è presente attualmente nei Galaxy Watch 4 e nella serie Galaxy Watch 5. Tuttavia sembra che Google sorprenderà tutti passando a un chip Qualcomm. Questo cambio permetterebbe al Pixel Watch 2 di durare ben oltre 24 ore con l’AoD attivo e oltre due giorni in modalità di risparmio energetico. L’attuale Pixel Watch dura circa 24 ore con l’AoD disattivato.
Il Galaxy Watch 6 dovrebbe avere di contro il chip Exynos W980, che porta un miglioramento minore rispetto all’Exynos W920. Quindi, di conseguenza, il Pixel Watch 2 potrebbe essere molto più potente ed efficiente rispetto al prossimo smartwatch di Samsung grazie a un chip più efficiente dal punto di vista energetico (con due core CPU in più) e alle ottimizzazioni di Wear OS 4.
Il report afferma inoltre che il Pixel Watch 2 utilizzerà lo stesso insieme di sensori per la salute del Fitbit Sense 2, quindi accelerometro, barometro, bussola, ECG, GPS, giroscopio, monitor per la frequenza cardiaca, sensore di temperatura cutanea, monitoraggio del sonno, sensore SpO2 e monitoraggio dello stress (tutto il giorno). Si prevede che verrà lanciato insieme alla lineup Pixel 8 nel corso dell’anno.
Lascia un commento