Google sta portando un’esperienza simile a Circle to Search anche su iOS, anche se non in modo nativo come su Android. Grazie a un aggiornamento per Chrome e l’app Google su iPhone e iPad, ora è possibile utilizzare Google Lens per cercare direttamente ciò che appare sullo schermo, senza dover fare uno screenshot.
Questa nuova funzione, chiamata “Search Screen with Google Lens”, permette di selezionare un elemento a piacere disegnando, evidenziando o toccando lo schermo. Un’animazione shimmer apparirà per indicare che la ricerca è attiva, e i risultati, incluse le nuove AI Overviews, verranno mostrati in un pannello inferiore, con l’opzione di aprire pagine in una nuova scheda.
Questa funzionalità, che ricorda da vicino Circle to Search, è accessibile nel menu a tre puntini di Chrome per iOS e nell’app Google, nella quale è denominata “Search this Screen”. L’aggiornamento, disponibile con Chrome 133 per iOS, rende la ricerca visiva ancora più intuitiva e veloce, portando il potente motore di riconoscimento di Google Lens su più dispositivi.
Inoltre, l’intelligenza artificiale di Google sta migliorando il modo in cui Lens interpreta le immagini, e consente ora di ottenere informazioni più dettagliate su oggetti e scenari particolari senza dover formulare domande manualmente.
Queste nuove capacità IA di Google Lens stanno arrivando nei paesi che supportano AI Overviews, inizialmente per l’app Google su Android e iOS, e presto anche su Chrome desktop e mobile. Grazie a questa evoluzione, gli utenti potranno esplorare il web in modo ancora più naturale, con risposte rapide e approfondite a partire da un semplice tocco sullo schermo.
Lascia un commento