L’ultimo aggiornamento di Google Maps, in rollout ormai da mesi, è finalmente arrivato, ed introduce una novità per gli utenti Android che in realtà è disponibile su iOS da ben quattro anni: un riquadro sotto la barra di ricerca che mostra temperatura, condizioni meteorologiche e indice di qualità dell’aria (AQI) dell’area visualizzata sulla mappa.
Questo riquadro si aggiorna dinamicamente man mano che ci si sposta sulla mappa e scompare effettuando un tocco su qualunque elemento a schermo, in modo da non dare fastidio.
Interagendo con l’icona del meteo, invece, si ottiene una previsione per le prossime sei ore, mentre un tocco sull’icona dell’AQI rivela lo strato della mappa dedicato alla qualità dell’aria.
Le informazioni meteo e sulla qualità dell’aria sono fornite da The Weather Channel, e se si vuole approfondire è presente un collegamento diretto al sito posta al di sotto della previsione.
Questa integrazione rende la navigazione su Maps non solo più informativa ma anche più interattiva, consentendo agli utenti di avere previsioni dettagliate sia per la posizione corrente sia per quella di destinazione, nonché ovviamente su qualsiasi porzione di mappa venga visualizzata a schermo.
Sebbene gli utenti iOS dispongano di aggiornamenti meteo in tempo reale su Maps da circa quattro anni, la funzionalità è ora in fase di distribuzione anche su Android, arricchendo l’esperienza di utilizzo di Maps con utili aggiornamenti ambientali al volo.
Resta da capire il perché Google abbia deciso di inserire solo ora questa funzionalità sulla sua applicazione, sul suo sistema operativo.
Lascia un commento