Apple ha sorpreso tutti con il nuovo Mac mini M4, non solo per le sue prestazioni e dimensioni, ma anche per una curiosa scelta di design: il pulsante di accensione è stato spostato sul fondo del dispositivo.
Questa decisione ha generato un acceso dibattito ma soprattutto tanti meme, al punto che i dirigenti Apple, Greg Joswiak e John Ternus, hanno approfittato di in un’intervista rilasciata su Bilibili per spiegare il motivo di questo posizionamento.
Il motivo principale di questa insolita posizione, come chiarito da Ternus e Joswiak, risiede nelle dimensioni estremamente ridotte del nuovo Mac mini. Rispetto alla generazione precedente, il volume (inteso come spazio) è stato dimezzato, e questo ha imposto ai progettisti di ripensare la disposizione degli elementi.
Spostare il pulsante di accensione sul fondo è stata la soluzione più efficace per garantire la massima compattezza e un facile accesso. Inoltre, i dirigenti Apple hanno sottolineato come, nell’uso quotidiano, il pulsante di accensione venga raramente utilizzato su un Mac.
Grazie alle avanzate funzioni di risparmio energetico, il computer si riattiva in modo autonomo quando necessario. Insomma, se spegnete il Mac, lo state utilizzando male.
Lascia un commento