La startup Rabbit AI ha riscosso un successo inaspettato con il suo nuovo assistente IA, il Rabbit R1, presentato recentemente al CES.
Il design compatto e quadrato di R1, con una custodia rossa-arancione e dimensioni circa la metà di uno smartphone standard, nasconde un processore MediaTek Helio P35 da 2.3GHz, 4GB di RAM, 128GB di spazio di archiviazione ed un piccolo touchscreen da 2.88 pollici.
Il dispositivo, sviluppato in collaborazione con la società svedese Teenage Engineering, è stato progettato per semplificare l’interazione degli utenti con le applicazioni su vari dispositivi, inclusi gli iPhone. Il Rabbit R1 opera su Rabbit OS, un sistema operativo custom creato per facilitare l’uso delle app.
Nonostante le sue modeste capacità hardware, il Rabbit R1 si distingue per l’utilizzo di un “Large Action Model” (LAM) che si collega ad API di varie app di terze parti e servizi web-app, inclusi quelli di IA generativa come ChatGPT.
Questo metodo, definito “outsourcing” da Rabbit, consente a R1 di svolgere un’ampia gamma di attività senza necessità di montare un hardware particolarmente potente a bordo. Gli utenti possono collegare questi servizi tramite il portale web Rabbit Hole, con opzioni di connettività che includono Wi-Fi ed uno slot per SIM card opzionale.
Il Rabbit R1 può gestire compiti semplici come impostare allarmi e riprodurre musica, ma anche attività più complesse come prenotare appuntamenti e controllare dispositivi per la smart home. La piattaforma aperta inoltre permette l’espansione con nuovi servizi e app disponibili.
Ci ricorda un po’ i bei vecchi tempi del pebble. Se vi siete persi il video di presentazione, eccolo qua:
Il successo incredibile di R1, venduto ad un prezzo tutto sommato accessibile di $199, è evidenziato dalla rapida vendita delle prime 10.000 unità e della successiva seconda tornata, con un terzo lotto attualmente disponibile per il pre-ordine.
Questo rende il Rabbit R1 un’opzione significativamente più economica rispetto a prodotti concorrenti come lo Humane Ai Pin, venduto ad un prezzo decisamente più alto, ossia a partire da $699.
Lascia un commento