Non c’è niente da fare, siamo dipendenti da questo genere di notizie, ed ogni volta che leggiamo di una vita salvata da una o l’altra funzione di sicurezza di uno smartphone o smartwatch sentiamo la pulsione di parlarvene. Nel caso più recente accaduto, è stata la funzione di Rilevamento incidenti dell’Apple Watch che ha nuovamente contribuito a salvare una vita. Questa volta, i soccorritori in Wisconsin affermano che la funzione dell’Apple Watch ha chiamato il 911 e condiviso la posizione dell’utente dopo un incidente avvenuto giovedì mattina.
L’incidente, come dettagliato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco e Soccorso di Kansasville su Facebook, è avvenuto attorno alle 4 del mattino di giovedì. I soccorritori sono stati quasi immediatamente informati dell’incidente grazie a una chiamata automatica proveniente dall’Apple Watch dell’autista.
Oltre alla chiamata automatica al 911, l’Apple Watch ha anche condiviso la posizione esatta dello sfortunato autista con l’equipaggio di soccorso. Il veicolo era capovolto, a circa 30 metri dalla strada. L’autista stava “respirando ma era incosciente”, il che ha spinto i soccorritori a richiedere l’assistenza del servizio di trasporto medico aereo per cure critiche, noto come Flight for Life.
Il capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e Soccorso di Kansasville, Ronald Molnar, ha attribuito la rapida risposta all’incidente interamente all’Apple Watch.
“A causa del buio e della distanza dalla strada, se non fosse stato per l’Apple Watch, il veicolo probabilmente non sarebbe stato scoperto per almeno altre due ore”, ha dichiarato a Racine County Eye. “Una tecnologia straordinaria che ha chiaramente avuto un impatto sulla vita di una persona.”
Il Rilevamento incidenti dell’Apple Watch funziona attivando la funzione SOS di emergenza quando rileva un incidente d’auto. Se l’utente non risponde alla notifica, l’iPhone o l’Apple Watch chiameranno automaticamente i servizi di emergenza, condividendo quindi la posizione esatta dell’utente con i soccorritori, proprio come è accadutoin questa storia.
Lascia un commento