Google sta finalmente rilasciando a livello globale le sue nuove funzionalità di sicurezza per Android: Blocco in caso di furto, Blocco dispositivo offline e Blocco remoto. Queste funzioni, inizialmente disponibili in versione beta solo in Brasile, sono state progettate per aumentare la protezione dei dispositivi Android e dei dati degli utenti in caso di smarrimento o furto.
Il Blocco in caso di furto utilizza il machine learning per identificare quando un telefono viene sottratto dalle mani dell’utente, che il ladro scappi a piedi, in bici o in auto. In tal caso, il telefono si blocca automaticamente, impedendo l’accesso a dati e applicazioni. Il Blocco dispositivo offline, invece, blocca automaticamente lo schermo se il telefono viene disconnesso da internet per un periodo prolungato, impedendo l’accesso ai dati anche quando il dispositivo è offline.
Infine, il Blocco remoto consente di bloccare il telefono a distanza utilizzando il proprio numero di telefono. Questa funzione è utile quando non si riesce ad accedere a Trova il mio dispositivo con la password dell’account Google. Alcune di queste funzionalità sono già disponibili per alcuni utenti, mentre altre lo saranno a breve. Google ha confermato che le versioni finali saranno rilasciate a un maggior numero di utenti entro la fine dell’anno.
Noi, ad esempio, non le abbiamo ancora ricevute nè su Pixel 9 Pro XL nè su Galaxy S24 Ultra.
Lascia un commento