In iOS 17 le app potranno maneggiare i video cinematografici

In iOS 17 le app potranno maneggiare i video cinematografici

In iOS 17 gli sviluppatori di terze parti potranno sfruttare la Cinematic API per integrare la riproduzione e la modifica dei video in modalità Cinematica, precedentemente esclusiva delle app Apple, nelle loro applicazioni. Questa funzione di modifica non distruttiva, inizialmente riservata solo a Photos, iMovie, Final Cut Pro e Motion di Apple, è ora accessibile ad una gamma più ampia di applicazioni.

La nuova API Cinematica sarà disponibile su iPhone, iPad, Apple TV e Mac con l’aggiornamento a iOS 17, iPadOS 17, tvOS 17 e macOS Sonoma. Gli sviluppatori avranno a disposizione tutte le funzionalità supportate da questa modalità video, come l’aggiustamento della quantità di bokeh modificando l’apertura focale simulata o il cambiamento del fuoco su un altro soggetto in qualsiasi momento.

Importante è sottolineare che l’implementazione di questa funzionalità nelle app di terze parti richiede un lavoro da parte degli sviluppatori, che dovranno utilizzare l’API Cinematica per integrare questa funzionalità nelle loro applicazioni.

Il sistema di editing non distruttivo offerto dalla API Cinematica permette di effettuare modifiche che possono essere annullate in qualsiasi momento. Questo è possibile perché tutti i video in modalità Cinematica sono composti da due segmenti: il video vero e proprio con tutti gli effetti già applicati ed un asset Cinematico separato con tutte le informazioni necessarie per creare il file renderizzato.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *