In rollout una nuova funzione di sicurezza su Android: il riavvio automatico

In rollout una nuova funzione di sicurezza su Android: il riavvio automatico

Google ha iniziato il rilascio di una nuova funzione di sicurezza per Android che riavvia automaticamente il dispositivo se rimane bloccato per tre giorni consecutivi. La novità arriva con l’aggiornamento 25.14 dei Google Play Services e riguarda smartphone e tablet, mentre non è prevista per dispositivi Android Auto, Wear OS, Android TV o l’app Play Games per PC. Dopo 72 ore senza sblocchi, il sistema esegue un riavvio automatico per aumentare la protezione dei dati.

Questo meccanismo riporta il dispositivo nello stato “Before First Unlock” (BFU), in cui i dati sono ancora crittografati e inaccessibili finché non viene inserito il PIN o la password. In questa fase, l’autenticazione biometrica non è attiva e l’accesso ai dati è molto più difficile rispetto allo stato “After First Unlock” (AFU), quando il dispositivo è sbloccato e i dati sono più facilmente leggibili.

Si tratta di una funzione simile a quella già offerta da GrapheneOS e più recentemente da Apple da iOS 18.1 in poi.

Il rollout è in corso e la funzione verrà attivata progressivamente, senza richiedere un aggiornamento completo del sistema operativo.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *