Google ha annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità, “Help Me Write” (Aiutami a Scrivere), per Gmail su dispositivi Android e iOS, durante l’I/O 2023.
“Help Me Write” utilizza l’intelligenza artificiale per generare suggerimenti di scrittura mentre componi le tue email. Può offrire frasi, intere proposte di risposta, o aiutare con la risposta, in maniera simile alla funzionalità “Smart Compose” (Scrittura Intelligente) che è già disponibile in Gmail da tempo.
Questa nuova funzionalità può far risparmiare tempo agli utenti e aiutarli a scrivere email in modo più efficiente, e potrebbe essere particolarmente utile per coloro che spesso si trovano in difficoltà su cosa scrivere o come formulare i loro messaggi.
Per utilizzare “Help Me Write”, è sufficiente iniziare a digitare un’email come si farebbe normalmente. Mentre digiti, la funzionalità genererà suggerimenti in tempo reale, che puoi accettare scorrendo a destra sulla tua tastiera, oppure continuare a digitare per ignorarli.
Questa funzione può essere attivata o disattivata nelle impostazioni di Gmail, sotto la scheda “Generale”, poi “Scrittura Intelligente”. È anche importante notare che i suggerimenti generati da “Help Me Write” sono privati e sicuri, e non sono visibili alla persona a cui stai inviando l’email fino a quando decidi di utilizzarli.
Per ora, Google non ha specificato se “Help Me Write” sarà disponibile in tutte le regioni, o se verrà lanciato gradualmente, fatto sta che noi personalmente ancora non lo vediamo attivo, quindi probabilmente toccherà aspettare un altro po’.
Lascia un commento