iOS 17.4 beta introduce una novità STORICA. Marketplace alternativi e senza nessuna commissione (in EU).

iOS 17.4 beta introduce una novità STORICA. Marketplace alternativi e senza nessuna commissione (in EU).

La news era nell’aria da qualche settimana. Da poco, però, è diventata ufficiale. Con iOS 17.4 potremo installare app da marketplace alternativi sui nostri iPhone e iPad.

Questa notizia ha una rilevanza storica se pensiamo a quanto sia “chiuso” il sistema Apple. Importante specificare che tale possibilità è concessa solo a tutti gli utenti che risiedono all’interno dell’Unione Europea, quindi gli altri mercati continueranno con il sistema tradizionale.

Vediamoci chiaro

Analizzando meglio il tutto possiamo notare che il sistema con cui gli sviluppatori invieranno le app cambierà totalmente. Come prima cosa ogni sviluppatore potrebbe creare un proprio store , ovviamente che soddisfi i criteri di sicurezza e relativa esperienza utente imposti da Apple.

Successivamente sarà libero di decidere se distribuire la propria App nello store Apple, in quello alternativo (anche più di uno), o sia in quelli alternativi che in quello Apple.

Ovviamente tutte le app installate tramite marketplace alternativi dovranno passare, e rispettare, i parametri relativi alla qualità e alla sicurezza tipici dei processi Apple. Questo era scontato ma ci sembrava opportuno evidenziarlo.

Nessuna commissione

La cosa bella, per gli sviluppatori e di riflesso anche per i clienti, è che tutte le app distribuite da store di terze parti non vedranno nessuna commissione applicata da parte della casa californiana. Altra cosa da sottolineare è la possibilità di creare una propria struttura per i pagamenti, completamente autonoma dal sistema tradizionale Apple.

Questo significa che ogni sviluppatore potrà autonomamente decidere se far pagare le proprie app, o i relativi acquisti successivi, direttamente dentro un processo di pagamento integrato o rimandando direttamente ai loro siti web.

A voler essere completamente onesti una piccola commissione di 0,50€ è presente, ma riguarderà ogni singola installazione, per account, a partire dal milione di installazioni di singola app. Sotto a tale soglia non sarà dovuta nessuna commissione.

Le contromisure di Apple

Alla luce di tutto questo “ben di Dio”, Apple è stata costretta a prendere provvedimenti anche per tutti gli sviluppatori che decideranno di continuare a distribuire le app esclusivamente con loro. Per questi sviluppatori le commissioni scenderanno dal 30 al 17%.

Ovviamente Apple non è assolutamente contenta di questi cambiamenti, specialmente perché ritiene che possano esserci rischi per l’integrità della piattaforma. Quello che può fare è potenziare ulteriormente i controlli per ridurre il più possibile il rischio di malware e di altri problemi.

Le novità non sono terminate visto che a partire da iOS 17.4 sarà possibile scegliere un proprio browser predefinito, quindi diverso da Safari, e anche una diversa apertura al modulo NFC dei propri Device. Questo consentirà di utilizzare forme di pagamento alternative oltre ad Apple Pay.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *