Puntuale, arriva la seconda beta di iOS 17.5, e porta con sé una delle novità più importanti degli ultimi anni, ossia il sideload delle app distribuite via web.
Attraverso questa modalità, gli sviluppatori possono distribuire direttamente le loro app iOS agli utenti residenti in Unione Europea tramite i loro siti web, previa registrazione del dominio su App Store Connect e accettazione dei nuovi termini commerciali dell’App Store.
Questo include il pagamento di una “Core Technology Fee” di €0.50 per ogni prima installazione annuale oltre il milione, effettuata negli ultimi dodici mesi.
Le app distribuite via web devono aderire alle linee guida di Apple, garantendo così la sicurezza e l’integrità della piattaforma. Apple fornirà agli sviluppatori accesso a diverse API per facilitare la distribuzione, l’integrazione con le funzionalità di sistema e il backup e ripristino delle app degli utenti.
Una volta che un utente scarica un’app dal sito di uno sviluppatore per la prima volta, deve autenticarsi e dare il permesso una tantum per l’installazione di app da quel sito, seguito da un processo di installazione in tre passaggi per l’app stessa.
Lascia un commento