Come sicuramente saprete, nella giornata di ieri Apple ha rilasciato la prima beta di iOS 17.5 agli sviluppatori.
Una delle novità più attese era sicuramente quella inerente la possibilità di scaricare app dai siti Web degli sviluppatori (ovviamente nella sola Unione Europea).
Già con iOS 17.4 la società californiana aveva permesso agli sviluppatori di offrire le proprie app attraverso marketplace alternativi, il tutto per rispettare i parametri del Digital Markets Act imposti dall’Unione Europea.
Questa piccola rivoluzione sembrava riguardare il solo download dei contenuti da marketplace alternativi, ma a Marzo è stato specificato (dalla stessa Apple) che ben presto sarebbe stato introdotto il supporto anche per il download di app direttamente dai siti Web.
Ovviamente per fare questo è necessario rispettare dei rigidi parametri imposti da Apple, uno su tutti l’essere membri Apple Developer Program da almeno due anni consecutivi.
Altro parametro fondamentale è quello di avere un’app con più di un milione di prime installazioni su iOS nell’Unione Europea nell’anno precedente.
Completano il tutto l’accettazione al processo di autenticazione da parte della casa californiana e anche la trasparenza inerente la raccolta dei dati.
Il processo sarà completamente gratuito per gli sviluppatori, eccezion fatta per 0,50€ inerenti la Core Technology Fee.
Questa nuova funzione ci consentirà di scaricare app come Spotify, Fortnite e altre direttamente sui nostri iPhone (per iPad non è prevista tale possibilità) nel caso in cui gli sviluppatori aderiscano ai termini di Apple.
Lascia un commento