Ormai vi sarà venuta la nausea a sentire ogni volta il suo nome, ma anche in questo caso dobbiamo parlarvi di Mark Gurman che è convintissimo del fatto che iOS 18 porterà diverse “revisioni”.
La rivoluzione sarà profonda e riguarderà anche le app che moltissimi utenti in tutto il mondo usano praticamente ogni giorno. Stiamo ovviamente parlando di mail, note, foto e fitness.
Arriva anche una sorta di “conferma” sul fatto che i prossimi iPad possano essere dotati di app calcolatrice per la prima volta nella loro lunghissima storia.
Ma cerchiamo fare un piccolo riassunto sulle novità più attese:
- Siri rivisto: si dice che iOS 18 includa nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa per Siri. Spotlight, scorciatoie, Apple Music, Messaggi, Salute e altro ancora. A noi andrebbe già bene il fatto che riesca a capire quello che chiediamo.
- Schermata Home personalizzabile: una delle modifiche al design più attese dagli utenti è sicuramente la schermata Home più personalizzabile, inclusa la possibilità di posizionare le icone delle app a nostro piacimento sulla griglia della schermata Home. Questa modifica consentirà spazi vuoti, righe e colonne tra le icone delle app. Era ora!
- Standard di messaggistica RCS : Apple ha annunciato che supporterà lo standard di messaggistica multipiattaforma RCS nell’app Messaggi su iPhone a partire da fine 2024, questo lascia dedurre che sarà finalmente presente con iOS 18. Se questo fosse confermato si migliorerebbe moltissimo l’esperienza di messaggistica tra dispositivi iOS e Android.
- Nuova App Calcolatrice: iOS 18, iPadOS 18 e macOS 15 dovrebbero includere un’app Calcolatrice rinnovata con diverse nuove funzionalità, una su tutti la tanto desiderata barra laterale per visionare i calcoli recenti. Come avrete sicuramente capito arriverà anche su iPad. Grazie Signore Grazie.
- Matematica dentro l’app Note: dentro l’app Note sarà possibile svolgere calcoli matematici quali equazioni, formule algebriche e moltissime altre funzionalità.
- Percorsi personalizzati in Apple Maps: su iOS 18 sono previste almeno due nuove funzionalità di Apple Maps, inclusi percorsi personalizzati e mappe topografiche. I percorsi personalizzati consentirebbero agli utenti di scegliere strade specifiche su cui viaggiare durante la navigazione, mentre le mappe topografiche includono dettagli come sentieri, linee di contorno, altitudine e punti di interesse per l’escursionismo e altri usi all’aperto. Apple ha già introdotto le mappe topografiche sull’Apple Watch con watchOS 10.
- Assistente di navigazione in Safari: un’altra nuova funzionalità di intelligenza artificiale generativa, potenzialmente disponibile con iOS 18, è un assistente di navigazione in Safari. Allo stato attuale non abbiamo abbastanza dettagli per saperne di più.
- AirPods Pro come apparecchio acustico: molto probabilmente iOS 18 includerà una “modalità apparecchio acustico” per AirPods Pro. Anche in questo caso i dettagli sono veramente pochi e non ci avventuriamo in considerazioni personali.
- Apple CarPlay di nuova generazione : il sito web di Apple afferma che i primi veicoli dotati di Apple CarPlay di nuova generazione arriveranno solo nel 2024, quindi la piattaforma potrebbe debuttare insieme a iOS 18 entro la fine dell’anno. Tuttavia non escludiamo anche una sorta di retrocompatibilità anche con alcune versioni di iOS 17.
- Freeform Scenes: una nuova funzionalità di Freeform che consentirebbe agli utenti di selezionare sezioni o “scene” specifiche sull’area di disegno per una navigazione più semplice.
Queste, in breve, dovrebbero essere le novità più significative del nuovo iOS 18, ma come sappiamo bene è cosa buona attendere la presentazione ufficiale per saperne di più.
Con Apple le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Lascia un commento