iPadOS 19 potrebbe rappresentare un vero punto di svolta per chi utilizza l’iPad come strumento di produttività. Stando alle parole di Majin Bu, noto leaker del settore, il prossimo aggiornamento introdurrà funzioni molto ispirate al Mac, come una vera barra superiore dei menu e una versione migliorata di Stage Manager, ribattezzata Stage Manager 2.0.
Queste dichiarazioni vanno a completare quanto già detto Gurman, e vedono una Apple che sta finalmente puntando a rendere l’esperienza multitasking su iPad più simile a quella di un vero computer portatile, soprattutto se abbinato alla Magic Keyboard.
Le novità previste comprendono una barra dei menu visibile in alto nello schermo, con opzioni classiche come File ed Edit, che dovrebbe semplificare l’interazione con le app. Inoltre, Stage Manager 2.0 promette una gestione migliore delle finestre e dei passaggi tra applicazioni, e andrà a migliorare uno degli aspetti più criticati del sistema operativo dedicato agli iPad.
Il leaker ci spoilera anche un’altra funzione, stavolta riguardante l’iPhone, che vede la porta USB-C utilizzabile come video out per un display esterno. Questa cosa, già presente da molto sulla maggiorparte degli smartphone Android, permetterebbe di utilizzare schermi più grandi per presentazioni, videogiochi e applicazioni, e prevedrebbe anche un’interfaccia adattata per gestire meglio lo spazio a schermo.
via – grazie Jacopo per la segnalazione
Lascia un commento