Secondo il profilo Twitter @URedditor, sulla serie iPhone 15 arriverà l’attesissimo teleobiettivo periscopico, ma sarà esclusiva del modello Pro Max. In passato, Apple, ha già avuto il “vizio” di distinguere il modello Max dal Pro semplice, con caratteristiche hardware sulla fotocamera, che vanno ben oltre la semplice dimensione di schermo e batteria, facendo storcere il naso a molti fan che volevano il modello più accessoriato senza dover necessariamente utilizzare uno smartphone enorme. Negli ultimi modelli però, Pro e Pro Max hanno sempre condiviso le specifiche, senza differenze, se non per l’appunto in dimensione schermo e batteria.
Lo scorso mese, l’analista Apple Ming-Chi Kuo aveva già ribadito che la lente periscopica consentirà uno zoom ottico che arriva fino a 5-6x per le foto scattate con la fotocamera posteriore dell’iPhone 15 Pro Max, rispetto alla 3x offerta da iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. A differenza dello zoom digitale, che tende a creare sfocature durante l’ingrandimento, lo zoom ottico mantiene la nitidezza dell’immagine senza introdurre artefatti e degradare di fatto l’immagine.
La tecnologia periscopica “ripiega” la luce assorbita dal sensore d’immagine, permettendo una maggiore distanza tra gli elementi della fotocamera all’interno di un design compatto quale può essere quello di uno smartphone. Questa soluzione, già adottata da alcuni produttori come Samsung, Google e Huawei, consente di aumentare lo zoom ottico senza far sporgere troppo il modulo lenti. Dispositivi come il Pixel 7 Pro e il Galaxy S23 Ultra offrono uno zoom ottico compreso tra 5x e 10x.
L’iPhone 15 Pro Max verrà lanciato a settembre. Si prevede che gli altri modelli in arrivo, tra cui iPhone 15, iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro, non saranno dotati di una lente periscopica, tornando così al vecchio problema di chi vorrebbe ad esempio la periscopica senza però dover maneggiare necessariamente un padellone.
@URedditor è stato il primo a condividere presunte immagini reali dell’iPhone 15 Pro, sebbene non abbia un lungo curriculum nel campo delle indiscrezioni Apple. Il tempo ci dirà se il leaker ci ha preso o meno.
Lascia un commento