Facendo un recap delle notizie uscite in questi mesi, la serie iPhone 16 introdurrà alcune novità interessanti nel comparto fotografico, ad iniziare dalla configurazione a doppia fotocamera per i modelli base e Plus.
La fotocamera principale sarà la stessa da 48 MP già vista sugli iPhone 15 e 15 Plus, con però un cambiamento nel layout: le fotocamere saranno allineate verticalmente.
L’ultrawide vedrà un miglioramento grazie a un’apertura f/2.2 (anziché 2.4), che migliorerà le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, e per la prima volta, gli iPhone non-Pro supporteranno la fotografia macro.
I modelli Pro e Pro Max, invece, condivideranno la stessa fotocamera teleobiettivo da 5x, eliminando l’esclusività della versione più grande.
Le novità più rilevanti per i modelli Pro riguardano l’ultrawide da 48 MP con tecnologia di pixel binning, che consentirà di scattare foto ProRaw a 48 MP con una dimensione effettiva dei pixel di 1,4 micrometri. Inoltre, si vocifera che Apple introdurrà il formato JPEG-XL e supporterà la registrazione video in 3K a 120fps con Dolby Vision.
Un’altra interessante aggiunta sarà il vociferato Capture Button, presente su tutti i modelli della serie iPhone 16. Questo pulsante, sensibile alla pressione e capacitivo, sarà utilizzabile solo nelle app dedicate alla fotocamera, comprese quelle di terze parti, e offrirà funzioni come il blocco dell’esposizione e del fuoco, oltre a comportarsi come un trackpad per azioni come lo zoom.
Lascia un commento