Il mondo delle eSim è tornato nuovamente alla ribalta dopo il lancio di iPhone 14. Come ben saprete, tutti gli iPhone venduti per il mercato americano, dal 14 in poi, sono dotati di sola eSim.
Come sempre questo ha scatenato un piccolo terremoto tra gli utilizzatori, anche tra quelli Android, che da sempre erano stati abituati alla duplice opzione… SIM fisica + eSim.
Questa sterzata di Apple verso il mondo eSim ha indotto Android a correre ai ripari e adeguarsi velocemente, cosa che a quanto sembra potrebbe essere piuttosto imminente.
In una delle ultime beta per i Pixel, è stata notata una opzione che consente di convertire la nostra SIM in una eSim., anche se allo stato attuale questa funzionalità non è cliccabile.
Bisogna necessariamente dire che Google aveva già provato a inserire questa opzione in una delle primissime beta di Android 14, tornando sui suoi passi al momento della release definitiva. Tale funzionalità dovrebbe avere una feature in più rispetto alla controparte Android.
Diciamo questo perché per gli iPhone la conversione tra un iPhone dotato di slot SIM e uno senza slot SIM (14 o 15) può avvenire solo in fase di configurazione iniziale, mentre sia i Pixel che praticamente tutti i più moderni Android sono dotati di slot SIM.
A onor del vero i nuovi Pixel 8 dispongono già di tale funzionalità, anche se per il momento è bloccata ai soli operatori T-Mobile e Deutsche Telekom in Europa.
Speriamo che tale funzionalità sia presto supportata dal software e ovviamente anche da tutti gli operatori di telefonia mobile.
Lascia un commento