Google sta testando una nuova funzione chiamata “AI Mode”, progettata per offrire risposte più approfondite e strutturate a domande complesse o esplorative, con l’aiuto di Gemini 2.0.
Attualmente in fase di sperimentazione interna tra i dipendenti, questa modalità permetterà a Google Search di organizzare informazioni in riepiloghi chiari, con collegamenti per approfondimenti. L’obiettivo è migliorare la ricerca per chi cerca consigli, confronti o informazioni dettagliate che i risultati tradizionali non soddisfano pienamente.
AI Mode apparirà accanto ai filtri Immagini, Notizie, Shopping e porterà l’utente in un’interfaccia simile a un chatbot, con risposte a schermo intero e la possibilità di porre domande di follow-up, anche tramite input vocale. A differenza della classica ricerca con “10 link blu“, mostrerà solo una scheda con collegamenti per ulteriori approfondimenti.
Il test parte dai dipendenti presenti sul territorio degli Stati Uniti, ma se tutto va bene il lancio potrebbe avvenire entro l’anno. Il CEO Sundar Pichai ha dichiarato che il 2025 sarà un anno chiave per l’innovazione della ricerca, lasciando intendere che AI Mode sarà una delle novità più importanti in arrivo quest’anno.
Lascia un commento