Il prossimo mese è previsto dai rumor che Apple presenterà i primi iPad dotati di display OLED, con il lancio degli iPad Pro 11 pollici (2024) e 13 pollici (2024).
Secondo una roadmap creata da Omdia, quest’anno segnerà l’inizio della transizione dei modelli di iPad dai pannelli LCD agli OLED, iniziando proprio con i modelli di punta iPad Pro da 11 e 13 pollici.
Questi nuovi display combineranno tecnologie OLED, LTPO e RGB, con LTPO che permette l’aggiornamento dinamico dell’intervallo di refresh in base al contenuto mostrato, migliorando la durata della batteria degli iPad.
LG Display e Samsung Display forniranno rispettivamente i pannelli da 11 pollici con risoluzione 1668 x 2388 e da 13 pollici con risoluzione 1920 x 2880.
Guardando al futuro, la roadmap di Omdia rivela aggiornamenti significativi per la linea iPad nei prossimi anni, culminando con una sorpresa.
Nel 2026, l’iPad Air da 10,8 pollici riceverà un pannello ibrido OLED RGB e LTPS, tecnologia che sarà utilizzata anche per l’iPad mini da 8,3 pollici nel 2027, con BOE e Samsung Display come probabili fornitori. Nel 2027, gli iPad Pro beneficeranno di una nuova tipologia di pannello OLED con Incapsulamento a Film Sottile (TFE) e polimero, aumentando la durabilità, la longevità e la luminosità del display.
La roadmap anticipa però anche il lancio di un innovativo iPad pieghevole con display ibrido OLED+LTPO, da ben 20 pollici, capace di offrire un display ProMotion con frequenza variabile da 10Hz a 120Hz. Da prendere con le pinze, questa informazione è abbastanza sconvolgente, e potrebbe lanciare il tablet di Apple nel futuro, facendola entrare finalmente nel mercato dei foldable.
Lascia un commento