La versione finale di iOS 16.6 potrebbe essere dietro l’angolo

La versione finale di iOS 16.6 potrebbe essere dietro l’angolo

Ultimamente ci sono stati un po’ di problemi in Apple per quanto riguarda gli aggiornamenti di iOS 16. Apple ha lavorato diligentemente per risolvere una grave vulnerabilità di WebKit che affliggeva iOS e iPadOS 16.5. Il bug, che secondo le segnalazioni veniva attivamente sfruttato, potrebbe permettere l’esecuzione arbitraria di codici, mettendo a rischio i dati personali degli utenti. In risposta a ciò, Apple ha inizialmente rilasciato iOS 16.5.1 e iPadOS 16.5.1, che però a causa di alcuni bug nel software, sono stati rapidamente ritirati.

Utilizzando il suo sistema di Risposta Rapida alla Sicurezza, Apple ha evitato di sviluppare iOS 16.5.2 e iPadOS 16.5.2, optando invece per il rilascio di iOS 16.5.1 (a) e iPadOS 16.5.1 (a). Tuttavia, questi due aggiornamenti hanno alterato l’agente utente per Safari mobile, portando ad ulteriori problemi. Lo user agent informa il server sul browser utilizzato dal dispositivo, permettendo così di servire la versione più adatta del contenuto. Questi bug hanno impedito agli utenti iPhone e iPad di accedere a siti come Zoom, Facebook e Instagram.

Nel tentativo di mitigare la vulnerabilità di WebKit, Apple ha ritirato iOS 16.5.1 (a) e iPadOS 16.5.1 (a), sostituendoli rapidamente con iOS 16.5.1 (c) e iPadOS 16.5.1 (c) e questo ci porta alla situazione attuale.

Oggi però è stato rilasciata ai developer la Release Candidate per iOS 16.6, il che indica che l’aggiornamento è probabilmente a meno di una settimana di distanza dall’uscita ufficiale. Le Release Candidate danno ai beta tester l’opportunità di provare la versione finale di un aggiornamento prima che venga rilasciato al pubblico. Nel frattempo, Apple continua a dividere le sue risorse tra le rimanenti versioni di iOS 16 e la beta di iOS 17, la cui release stabile è prevista per settembre. Inoltre, sono stati rilasciati i Release Candidate per watchOS 9.6, macOS Ventura 13.5, e tvOS 16.6, tutti con note di rilascio che indicano la correzione di bug minori trovati nei vari sistemi operativi.

Via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *