Nintendo ha annunciato una nuova modalità di distribuzione dei giochi fisici per la prossima Switch 2, attraverso delle speciali schede chiamate “Game-Key Cards”. Queste schede non conterranno direttamente il gioco completo, ma fungeranno esclusivamente da chiave per scaricare il titolo tramite internet.
A differenza dei vecchi codici digitali in scatola, le nuove schede non saranno però collegate a un account specifico, il che permetterà loro di essere utilizzate su qualsiasi console Switch 2 senza vincoli. Queste schede funzioneranno automaticamente sulla console in cui verranno inserite, il che apre la possibilità di prestare facilmente i giochi ad amici o rivenderli, cose sulle quali risiedevano molti dubbi.
Rimane però il limite di dover mantenere inserita la scheda nella console anche dopo aver completato il download del gioco, oltre a un controllo obbligatorio via internet durante il primo utilizzo. Questa flessibilità è benvenuta, ma rimane comunque il problema di un futuro spegnimento dei server che limiterebbero la vita utile di queste Game-Key Cards nel corso degli anni.
Lascia un commento