Tra una settimana esatta, Apple svelerà le novità di iOS 18 durante l’attesissima WWDC 2024, evento durante il quale sapremo quale sarà realmente il futuro degli iPhone e come cambierà il loro utilizzo quotidiano.
In un interessante articolo, MacRumors fa il punto di cosa avverrà all’app messaggi, basandosi sui rumor usciti nell’ultimo periodo.
Supporto RCS
Apple ha annunciato lo scorso anno che supporterà lo standard di messaggistica cross-platform RCS (Rich Communication Services) nell’app Messaggi, a partire dalla fine del 2024, quindi è praticamente certo che sarà una caratteristica di iOS 18. Il supporto RCS porterà i seguenti miglioramenti all’esperienza di messaggistica tra iPhone e dispositivi Android:
- Foto e video ad alta risoluzione
- Messaggi audio
- Indicatori di digitazione
- Conferme di lettura
- Messaggistica via Wi-Fi
- Miglioramento delle chat di gruppo, inclusa la possibilità per gli utenti iPhone di lasciare una conversazione che include utenti Android
Queste funzionalità, già disponibili per le conversazioni iMessage, saranno estese alle conversazioni RCS (bolle verdi) sia su reti Wi-Fi che cellulari. L’SMS resterà comunque disponibile come opzione di riserva.
Effetti di Testo per Parola
iOS 18 introdurrà un’opzione di effetti di testo per parola nell’app Messaggi. Attualmente è possibile inviare iMessage con effetti a schermo intero o sull’intera bolla, come inchiostro invisibile o coriandoli. Con i nuovi effetti di testo, si potranno animare singole parole all’interno di un messaggio. Si spera che Apple aggiunga anche opzioni di formattazione come grassetto, corsivo e sottolineato.
Risposte Suggerite
Secondo Bloomberg e AppleInsider, iOS 18 aggiungerà risposte suggerite generate dall’IA nell’app Messaggi. Questa funzione analizzerà i messaggi recenti in una conversazione e fornirà alcune risposte suggerite che gli utenti potranno toccare per inviare rapidamente.
Emoji Personalizzati
Un’altra funzione alimentata dall’IA è la possibilità di inviare emoji personalizzate generate automaticamente in base al contesto dei messaggi recenti. Un po’ come si può fare già con la GBoard.
Riassunti dei Messaggi
Pare anche che iOS 18 offrirà riassunti generati dall’IA delle informazioni provenienti da diverse app, inclusi i messaggi recenti ricevuti nell’app Messaggi.
Nuove Icone Tapback
Le icone Tapback (il cuore, pollice su, pollice giù, “haha”, punti esclamativi e punto interrogativo che possono essere aggiunti ai messaggi) potrebbero essere ridisegnate in iOS 18, come riportato da Mark Gurman di Bloomberg nella sua newsletter Power On.
Lascia un commento