A quanto pare non serve la presentazione di un nuovo modello per introdurre l’Intelligenza Artificiale negli smartphone, come ci dimostra OnePlus, che ha lanciato in maniera molto silenziosa nuove funzionalità di intelligenza artificiale per i modelli OnePlus 12 e 11 in Cina tramite un aggiornamento della ColorOS.
Sebbene l’offerta di OnePlus non sia ampia quanto quella di Samsung, introduce comunque tre nuove caratteristiche basate sull’IA: una funzione che riassume le chiamate e ne estrae informazioni chiave come orario e luogo, un editor di immagini che permette di cancellare persone o oggetti indesiderati dalle foto, ed una funzionalità che offre sintesi rapide di testi ed articoli con un semplice tocco.
L’aggiornamento apporta anche miglioramenti al di fuori dell’IA, come lo sblocco del telefono con il lettore di impronte senza dover attivare lo schermo, il controllo di QQ Music sulla schermata Always-On Display, e l’opzione di visualizzare l’indicatore di registrazione schermo sulla barra di stato o in una finestra fluttuante.
Con un focus particolare sulla stabilità e compatibilità di Bluetooth, NFC e rete WLAN, l’aggiornamento mira anche a risolvere i problemi di segnale in ambienti difficili come gallerie e metropolitane.
Attualmente, queste funzioni IA sono esclusive della versione cinese di ColorOS, ma data la base comune con OxygenOS, utilizzato a livello globale, c’è la speranza che possano essere estese ai modelli OnePlus 12 e 11 globali in futuro.
Lascia un commento