Non abbiamo finito di pubblicare l’articolo relativo all’IA di Samsung che già emergono nuove notizie, questa volta però ufficiali. Durante l’evento Samsung AI Forum 2023, infatti, tenutosi nel campus R&D della società a Seul, Samsung ha presentato ufficialmente il proprio modello di intelligenza artificiale generativa, denominato Samsung Gauss, in omaggio al matematico Carl Friedrich Gauss. Questo modello è visto come un punto di riferimento nell’IA e nel Machine Learning, grazie alla teoria della distribuzione normale di Gauss, pilastro in questi ambiti tecnologici.
Attualmente, Samsung Gauss è già utilizzato internamente dai dipendenti della compagnia, ma si prevede che diventerà presto accessibile al pubblico attraverso i prodotti futuri della compagnia. Il modello include varianti focalizzate sul linguaggio naturale, sul codice di programmazione e sull’elaborazione di immagini, denominate rispettivamente Samsung Gauss Language, Samsung Gauss Code e Samsung Gauss Image. Queste applicazioni dell’IA generativa potrebbero essere integrate nei futuri dispositivi dell’azienda, inclusa la serie Galaxy S24 attesa per gennaio 2024.
Samsung Gauss Language ha la capacità di comprendere il linguaggio umano e di generare risposte, potenziando la produttività attraverso supporto alla composizione di email, editing e sintesi di documenti, traduzioni e redazione di testi, e promettendo controlli più intelligenti sui dispositivi. Samsung Gauss Code è invece un assistente per la programmazione che facilita lo sviluppo software mediante una piattaforma interattiva. Infine, Samsung Gauss Image è in grado di creare e modificare immagini, comprese trasformazioni stilistiche, miglioramento della risoluzione e generazione di nuove immagini da descrizioni testuali.
Questi modelli operano on-device, garantendo così la sicurezza dei dati privati. Samsung ha anche istituito un “AI Red Team” interno dedicato a valutare le implicazioni etiche e la sicurezza durante tutte le fasi di sviluppo dell’intelligenza artificiale, dalla raccolta dei dati fino alla generazione dei risultati.
Lascia un commento