L’intelligenza artificiale generativa sembra destinata a diventare una caratteristica distintiva dei telefoni di punta del prossimo anno. Samsung ha confermato che i suoi modelli di smartphone del 2024 integreranno funzionalità di IA generativa, ma negli ultimi giorni sta circolando un rumor secondo cui la società potrebbe rendere disponibili queste funzioni attraverso un servizio in abbonamento.
La tecnologia che permetterà di implementare le funzioni di IA generativa nel Galaxy S24 è già stata presentata: Qualcomm ha svelato il chipset Snapdragon 8 Gen 3 il mese scorso, che fornirà numerose funzioni di IA on-device per le varianti Snapdragon della serie Galaxy S24. Si dice anche che il chipset Exynos 2400 di Samsung per il Galaxy S24 si concentrerà notevolmente sull’IA generativa.
Nonostante ciò, il rumor (non confermato e proveniente da fonti anonime) suggerisce che Samsung stia “valutando attivamente” l’idea di offrire le funzioni di IA on-device del Galaxy S24 tramite un servizio in abbonamento. La natura precisa di questo potenziale servizio non è ancora chiara, ma introdurre una sottoscrizione per l’accesso a tali funzioni dal primo giorno potrebbe essere una mossa controproducente. Tale scelta rischierebbe di limitare l’adozione della tecnologia, in quanto l’utente medio potrebbe non essere propenso a sperimentarla se fosse a pagamento fin dall’inizio. Al momento non ci sono altre prove a supporto di questa ipotesi, quindi potrebbe rivelarsi nulla più che un semplice rumor.
Lascia un commento