MediaTek, il produttore di chip taiwanese, ha svelato ulteriori dettagli sul suo futuro chipset di punta, presumibilmente chiamato Dimensity 9300, che promette notevoli miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza. Secondo l’annuncio fatto su Weibo, il nuovo processore incorporerà l’ultima tecnologia CPU e GPU, includendo il nucleo CPU Cortex-X4 di Arm, il nucleo CPU Cortex-A720 e la GPU Arm Immortalis Mali-G720.
La peculiarità del nuovo processore riguarda l’utilizzo degli small core CPU, il Cortex-A520. Non è ancora chiaro se MediaTek includerà questa tecnologia nel suo nuovo processore, poiché l’azienda non ha rivelato dettagli a riguardo. Tuttavia, questo potrebbe indicare un cambiamento nel design dei processori, visto che le ultime versioni di Snapdragon hanno ridotto il numero degli small core.
Il nuovo chipset di MediaTek promette un’architettura rivoluzionaria, migliorando il multitasking e le performance in applicazioni e giochi pesantemente multi-thread. Con queste caratteristiche, il Dimensity 9300 si profila come un serio concorrente per il processore Snapdragon 8 Gen 3.
Lascia un commento