Meta ha da qualche ora annunciato che a breve il suo sistema operativo Meta Horizon OS sarà disponibile anche per i produttori hardware di terze parti.
In questo modo, l’azienda proprietaria di Facebook, punta a replicare quello che da anni riesce molto bene a Microsoft con Windows.
Per chi non lo sapesse, Meta Horizon OS è il sistema operativo di realtà mista che Meta ha creato per i propri visori della famiglia Quest. Un sistema operativo molto evoluto che supporta diverse funzionalità decisamente interessanti, una su tutte il tracciamento di occhi, viso, mani e corpo.
Secondo Meta, allo stato attuale ci sono molte aziende che stanno sviluppando hardware pronto ad accogliere Meta Horizon OS. ASUS ROG e Lenovo sono sicuramente quelle più accreditate.
Portare il proprio sistema operativo su più Device significa anche semplificare la distribuzione di software VR a tutti gli sviluppatori attualmente impegnati in questa nuova avventura.
Questa di Meta potrebbe essere decisamente una buona mossa, anche perché dopo l’euforia iniziale l’interesse per il Vision Pro di Apple è decisamente calato.
Prezzo elevato e mancanza di software interessante rende il principale antagonista del Quest un prodotto di nicchia difficile da vendere.
Lascia un commento