Meta lancia il guanto di sfida ad Apple annunciando il suo personalissimo visore per realtà mista Quest 3 a circa 500$.
Come sappiamo bene Apple uscirà il prossimo anno con il suo Vision Pro. Un prodotto sicuramente interessante ma dalla mostruosa cifra di 3500$… mica noccioline!
Meta sostiene che il Quest 3 è stato interamente riprogettato da zero. Ora presenta una “Infinite Display con risoluzione 4K+”. Questo grazie a due display con una risoluzione 2064×2208 per occhio e un refresh rate “sperimentale” di 120 Hz. In confronto il Vision Pro Apple utilizzano display micro-OLED 4K e forniscono un totale di 23 milioni di pixel.
Il comparto audio supporta, ovviamente, l’audio spaziale e generalmente si presenta nettamente migliorato rispetto al suo predecessore. Il cuore del sistema è formato dal chip Snapdragon XR2 Gen 2 di Qualcomm. Lo stesso dovrebbe garantire una migliorata esperienza a livello di gaming, supportando giochi decisamente più immersivi.
Migliorata anche la risoluzione delle due telecamere RGB esterne che ci consentiranno di avere la completa visione dell’area circostante.
Leggermente aumentato il peso complessivo (515 grammi) e anche a livello di ergonomia ci sono stati molteplici miglioramenti, uno su tutti la nuova cinghia/fascia regolabile che dovrebbe consentire al Quest 3 di essere NETTAMENTE più comodo da indossare.
Meta Quest 3 utilizza due controller Touch Plus che funzionano come una “estensione naturale” delle nostre mani e restituiscono un feedback tattile.
Il Meta Quest 3 dura in media fino a 2,2 ore con una ricarica completa e non include la possibilità di usare una batteria esterna. Anche l’Apple Vision Pro ha la stessa autonomia, ma a differenza del Quest 3 può funzionare tutto il giorno se collegato a una fonte di alimentazione (se vi reggono gli occhi ovviamente).
Completano il corredo tecnico 8 GB di RAM, Wi-Fi 6E, è un piccolo LED che consente alle persone vicine di sapere quando le fotocamere sono in uso (per ovvi motivi di privacy).
Meta Quest 3 ha un prezzo di 499,99 $ per la versione da 128 GB di spazio di archiviazione e può essere preordinato dal sito Web di Meta.
Lascia un commento