In un’intervista esclusiva con The Verge, Jason Ronald, VP di Microsoft per la “Next Generation”, ha rivelato alcuni dettagli sul futuro del gaming su Windows per dispositivi portatili. L’intervista, rilasciata a seguito di un evento AMD e Lenovo dedicato alle nuove Legion GO, ha toccato temi cruciali come l’esperienza utente e la possibile fusione tra i sistemi operativi Windows e Xbox.
Ronald ha sottolineato l’impegno di Microsoft nel portare le innovazioni sviluppate per Xbox nell’ecosistema Windows, con l’inclusione di dispositivi portatili. L’obiettivo è quello di semplificare l’esperienza di gioco su Windows, rendendola più simile a quella di una console e mettendo al centro il giocatore e la sua libreria di titoli.
Per raggiungere questo obiettivo, Microsoft sta lavorando per migliorare l’interazione con controller e joypad, ancora decisamente poco intuitiva su sistemi Windows.
Invece del classico desktop Windows, quindi, l’obiettivo è quello di mettere al centro l’esperienza Xbox, nascondendo elementi come la barra delle applicazioni e il menu Start, per offrire un’esperienza di gioco più immersiva e pratica da navigare su qualsiasi dispositivo.
Ronald ha promesso ulteriori dettagli nel corso dell’anno, strizzando l’occhiolino quindi al fatto che il 2025 potrebbe portare importanti cambiamenti nel mondo del gaming su Windows, magari imitando quanto di buono sta facendo Valve con SteamOS.
Lascia un commento