Nintendo parte all’attacco: la causa a Pocketpair, i creatori di Palword, ha inizio

Nintendo parte all’attacco: la causa a Pocketpair, i creatori di Palword, ha inizio

Come un fulmine a ciel sereno, Nintendo, molto in ritardo sulle previsioni, ha comunicato di aver iniziato una causa nei confronti di Poketpair, la casa di sviluppo creatrice di Palworld.

Si è parlato molto in passato di come fosse strano che Nintendo non avesse ancora intentato una causa a riguardo, ma c’è un piccolo plot twist: la causa non è per violazione di copyright, quindi sul design dei “Pal”.

Intanto leggiamo il comunicato:

Presentazione della causa per violazione dei diritti di brevetto contro Pocketpair, Inc.

Nintendo Co., Ltd. (sede centrale: Kyoto, Minami-ku, Giappone; Direttore rappresentante e Presidente: Shuntaro Furukawa, di seguito “Nintendo”), insieme a The Pokémon Company, ha presentato una causa per violazione di brevetto presso il Tribunale Distrettuale di Tokyo contro Pocketpair, Inc. (sede centrale: 2-10-2 Higashigotanda, Shinagawa-ku, Tokyo, di seguito “Imputato”) il 18 settembre 2024.

Questa causa mira a ottenere un’ingiunzione contro la violazione e un risarcimento per danni, sulla base del fatto che Palworld, un gioco sviluppato e pubblicato dall’Imputato, violerebbe diversi diritti di brevetto.

Nintendo continuerà a intraprendere le azioni necessarie contro qualsiasi violazione dei suoi diritti di proprietà intellettuale, inclusi il marchio Nintendo stesso, per proteggere le proprietà intellettuali che ha lavorato duramente per costruire nel corso degli anni.

Come possiamo leggere dal testo, la causa parla di brevetto e non di violazione di copyright, come già specificato prima.

Questo vuol dire che Nintendo sta cercando di fare leva sulla questione “meccaniche di gioco” e non sul design dei personaggi, cosa sulla quale è stato detto più volte che nulla si poteva fare, anche da persone ed analisti esperti del settore.

Riuscirà Big N ad affossare l’ennesima compagnia? Sicuramente noi seguiremo la vicenda con molto interesse.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *