Dopo una pletora di rumor che si sono susseguiti negli ultimi mesi, finalmente è stato tolto il velo sul successore di uno degli smartphone più interessanti del 2022: Nothing Phone (2).
Interessantissimo midrange, il Nothing Phone 2 (escludiamo le parentesi per comodità) è a tutti gli effetti un rifinimento del precedente modello, che di medio gamma ha solo le specifiche, ma che strizza molto l’occhio ai top, senza però raggiungerne il prezzo.
Specifiche e funzionalità
Sul fronte tecnico, il Nothing Phone 2 monta uno schermo da 6.7 pollici LTPO AMOLED a 1080p con refresh rage a 120Hz, sotto il quale si nasconde un lettore di impronte digitali ottico, anche se è presente il face unlock 2D (che usa quindi solo la fotocamera frontale).
La nuova versione del Nothing Phone utilizza il Nothing OS 2.0, basato su Android 13, che garantisce una fluidità ed una velocità senza pari, grazie ad una leggerezza dell’interfaccia che in pochi produttori possono garantire, a partire da una sfilza di widget personalizzate, possibilità di usare icone personalizzate in bianco e nero per mimare lo stile generale del dispositivo, e tanti altri piccoli tocchi di classe davvero ben fatti.
Nothing ha garantito per il prodotto tre aggiornamenti principali, portando quindi la sua compatibilità avanti nel tempo, fino ad Android 16, nonché quattro anni di patch di sicurezza bimensili.
Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 8+ Gen 1, un chip del 2022 che però tiene ancora bene botta e soprattutto è ben rodato, oltre a trovarsi ancora su molti modelli concorrenti usciti nel corso di quest’anno, ed è sicuramente un bell’upgrade rispetto al 778 montato sul precedente modello.
Sul fronte autonomia troviamo una batteria da 4.700 mAh con ricarica rapida a 45W cablata e 15W wireless. Nella confezione troveremo il cavo di ricarica ma non il caricatore, che andrà acquistato a parte.
A completare la panoramica abbiamo due configurazioni di memoria: la base con 128GB di ROM + 8GB di Ram ed una da 256 GB + 12GB.
Glyph
Una delle particolarità del Nothing Phone primo modello erano i neon posti sul retro chiamati Glyph.
Questo particolare motivo sul retro permetteva di essere personalizzato e reagire a chiamate, messaggi, notifiche, sveglie ecc, in modo tale da poter segnalare vari eventi quando posto di faccia su una superficie, o semplicemente per motivi estetici, data la particolarità dell’effetto che creavano in generale, non disponibili su nessun altro smartphone sul mercato.
Un segno, un simbolo, una firma davvero unica che Nothing ha dato al suo smartphone per differirsi dalla marea di cloni tutti uguali.
Con il Nothing Phone 2 il Glyph non si è perso, anzi, è stato potenziato di molto, innalzando in maniera massiccia il numero di led, componendoli in maniera diversa (ci sono alcune soluzioni di continuità) e dando ancora più funzionalità alla feature, che ora reagisce anche a cambi di volume, mostra il tempo rimanente di un timer, ecc.
La striscia di led è rimasta bianca e non è personalizzabile nei colori.
Fotocamere
Il Nothing Phone 2 ha un comparto fotocamere aggiornato e rivisto, composto da una 50MP con sensore Sony IMX890 come principale ed una Samsung JN1 da 50MP per la ultrawide.
La fotocamera frontale è da 32MP, mentre è assente anche quest’anno una camera dedicata alla telefotografia, anche se Nothing dichiara di aver implementato il super res zoom che permette di arrivare a 2x senza perdita di qualità, anche nei video.
Colori
La nuova versione dello smartphone di Nothing viene venduta in due colorazioni, una bianca, ed una nuova colorazione che dà sul grigio. Come abbiamo già detto, i led del Glyph sono bianchi su entrambi i modelli.
Hands On
Il Nothing Phone 2 è già nelle mani dei tech youtuber principali, per questo vi lasciamo ad una carrellata di hands on molto interessanti che ci mostrano il terminale più da vicino.
Lascia un commento