Occhio a cosa guardate su YouTube, il governo americano potrebbe chiedere i vostri dati

Occhio a cosa guardate su YouTube, il governo americano potrebbe chiedere i vostri dati

Pare che le autorità federali statunitensi abbiano richiesto a Google informazioni dettagliate sugli utenti che hanno visualizzato determinati video su YouTube nella prima settimana di gennaio 2023, come rivelato da documenti giudiziari ora pubblici consultati da Forbes. La richiesta comprendeva nomi, indirizzi, numeri di telefono e dati di attività degli utenti loggati, nonché gli indirizzi IP di coloro che hanno guardato i video senza effettuare l’accesso.

L’indagine si concentra su un utente noto online come “elonmuskwhm”, sospettato di vendere bitcoin in cambio di contanti, violando le leggi sul riciclaggio di denaro e gestendo un’attività di trasmissione di denaro non autorizzata. Gli agenti sotto copertura hanno inviato all’indagato link a video-tutorial su YouTube, disponibili pubblicamente e visti complessivamente più di 30.000 volte, suggerendo così che il governo potrebbe aver richiesto a Google informazioni private su un decisamente ampio numero di utenti.

Il tribunale ha approvato la richiesta delle autorità ma ha ordinato a Google di mantenere riservate tali informazioni, quindi non sappiamo se Google abbia effettivamente fornito i dati richiesti. In un altro episodio è successo anche che le autorità hanno chiesto a Google un elenco di account che hanno visualizzato o interagito con otto dirette YouTube, in seguito alla scoperta che la polizia era stata osservata tramite livestream durante un’operazione di ricerca.

Nonostante Google affermi di seguire un “processo rigoroso” per proteggere la privacy degli utenti, questa situazione ha sollevato preoccupazioni tra critici e difensori della privacy riguardo all’abuso di potere da parte delle agenzie governative nel raccogliere informazioni sensibili su individui che hanno semplicemente visualizzato determinati contenuti su YouTube, senza commettere alcun reato.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *