Oppo ha presentato ColorOS 15, la sua nuova interfaccia utente basata su Android 15, che verrà utilizzata della serie Find X8 e altri dispositivi dell’azienda. ColorOS 15 introduce un look rinnovato con nuove icone, effetti di luce dinamici e un design che integra elementi di luce naturale e ombre in tutta l’interfaccia.
Con un nuovo motore di rendering che permette di eseguire le animazioni delle app in parallelo, abbiamo un’esperienza utente più fluida e reattiva, senza rallentamenti quando si passa da un’app all’altra. Oppo ha inoltre migliorato gli effetti di movimento, ottimizzato il sistema e introdotto un sistema di allocazione dinamica della cache che gestisce le risorse in tempo reale per garantire la massima fluidità durante l’utilizzo. Tra le novità più apprezzabili, finalmente Oppo ha separato l’area notifiche dal centro di controllo.
L’intelligenza artificiale gioca un ruolo fondamentale in ColorOS 15. L’assistente XiaoBu può essere richiamato in qualsiasi schermata e gli utenti possono interagire con esso in modo naturale, effettuando ricerche continue e contestualizzate. È stata introdotta anche la funzione “circle to search” che consente di avviare una ricerca da qualsiasi schermata.
ColorOS 15 integra anche un sistema di elaborazione delle immagini basato sull’IA, con funzionalità avanzate come la rimozione di persone e riflessi con un solo tocco, la rimozione della sfocatura dai ritratti e un’intelligente funzione di upscaling delle immagini. Le Live Photos ora supportano la stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS).
Le novità basate sull’IA si estendono anche ad altre app, come l’app note che può formattare e riassumere gli appunti, e la nuova funzione di scansione documenti con riassunto integrato e traduzione automatica. Anche il registratore vocale è stato aggiornato con funzionalità di riassunto e trascrizione delle registrazioni.
ColorOS 15 sarà preinstallato sulla serie Oppo Find X8 e sui dispositivi OnePlus 13 in Cina. I modelli precedenti, tra cui la serie Find X7, Find N3, Find N3 Flip e la serie OnePlus Ace 3, riceveranno l’aggiornamento a partire da novembre.
Lascia un commento