La diffusione degli strumenti di sviluppo AAA per il gaming mobile ha visto un aumento di adozione tra OEM e sviluppatori, con funzionalità come il Ray Tracing che si stanno facendo strada su schermi più piccoli. Detto questo, Qualcomm ha recentemente annunciato una nuova aggiunta alla sua caratteristica Snapdragon Elite in forma di “Snapdragon Game Super Resolution” (GSR), che l’azienda afferma porti miglioramenti visivi ai titoli di gioco per dispositivi mobili.
In termini tecnici, GSR è una tecnica di upscaling spaziale a singolo passaggio sviluppata per funzionare con le unità di elaborazione grafica (GPU) Snapdragon Adreno, che utilizza una scala dinamica consapevole dell’intervallo con personalizzazioni per la pipeline della GPU Adreno. In parole povere, è un metodo che consente ai dispositivi di renderizzare i titoli con miglioramenti visivi e fluidità maggiore durante le sessioni di gameplay.
Quando è in azione, GSR sarà in grado di aumentare la risoluzione complessiva di un videogioco oltre alla frequenza dei fotogrammi, migliorare il consumo energetico e la fedeltà visiva. Qualcomm afferma che questo permetterà ai giochi che funzionano in una risoluzione di 1080p di essere uscire ad una risoluzione più elevata. fino a 4K. Lo stesso vale per i titoli che funzionano a 30 FPS, che saranno in grado di spingere fino ad una frequenza dei fotogrammi superiore a 60 FPS. Questo lo rende ideale per i dispositivi mobili che utilizzano schermi con frequenze di aggiornamento di 144 Hz, ad esempio.
L’upscaling dei videogiochi non è una nuova tecnologia. L’industria dei videogiochi ha visto varie tecniche che consentono di effettuare l’upscaling, come quelle basate sull’interpolazione bilineare, ma queste spesso comportano un costo in termini di fedeltà visiva complessiva. Mentre l’upscaling è stato utilizzato principalmente per i titoli console e PC, l’approccio di Qualcomm porterà l’upscaling sui giochi mobile in maniera più accessibile agli sviluppatori.
Inoltre, diversi giochi hanno fatto uso di Snapdragon GSR, tra cui Call of Duty Warzone Mobile, Jade Dynasty: New Fantasy, Return to Empire, Farming Simulator 23 Mobile, Justice Mobile e Naraka Mobile, per citarne alcuni. Qualcomm afferma di aver lavorato con gli sviluppatori per portare GSR su più dispositivi possibili a livello globale.
In termini di disponibilità, Qualcomm afferma che i giochi mobili e i prodotti XR con supporto Snapdragon GSR sono previsti per il lancio entro la fine dell’anno.
Lascia un commento