Nel mondo del gaming succede spesso che esca qualche “sensation”, per dirlo all’americana, ossia dei giochi spuntati fuori dal nulla, che fanno una fortuna, superando a volte produzioni tripla A più blasonate e che vengono sviluppate senza cuore nè anima.
Un caso recente clamoroso è stato PalWorld, che ha raggiunto 20 milioni di copie, o l’italianissimo Vampire Survivors che anche si muove su milioni di unità.
Nato dalla mente di uno sviluppatore canadese, LocalThunk, Balatro è un lavoro a due mani, è stato programmato nel giro di due anni e mezzo da un singolo individuo, ed ha investito internet come un uragano, fino a vendere oltre un milione di copie nel giro di un mese.
Ma perché Balatro è così bello? Intanto capiamo di cosa si tratta.
Balatro prende il semplice concetto di poker e lo applica ad un sistema roguelike in maniera scaltra ed intelligente, ma soprattutto divertente.
Ogni round è composto da un tot di mani, che cambiano in base a determinati parametri dettati da dei biglietti chiamati voucher, che vi permetteranno di avere più o meno mani, più o meno scarti, ed altri effetti.
A farla da padrone sono i Joker, ossia i Jolly, ben 150 in totale, che combinati con altri tipi di carte come tarocchi, pianeti, ed altro che non vi spoilereremo, rendono ogni partita unica e super intrigante da giocare.
Le battaglie sono divise in “ante”, ossia il livello di difficoltà, e si compongono di tre stage definiti piccolo buio, grande buio, e boss, che se sconfitto alzerà la difficoltà successiva. Ogni boss ha poi una sua identità, con regole ed effetti molto particolari che vanno a stravolgere le regole del gioco.
Tra uno stage e l’altro, poi, è presente uno shop, quindi sarà molto importante guadagnare monete per essere pronti a comprare eventuali Jolly o carte aggiuntive.
Ogni mano che giocate può far parte di una sequenza standard del poker, quindi abbiamo i classici coppia, doppia coppia, tris, e così via fino alla scala reale, ed ognuna di queste vi darà un numero di chip al quale si applicherà un moltiplicatore. Il gioco si basa tutto quindi su fiches e moltiplicatori, con l’obiettivo di superare il target di fiches con meno mani possibili in modo da andare avanti.
Balatro è un gioco semplice da capire ma molto difficile da dominare, il tutto risultando dannatamente divertente.
E se perdete la partita? Tranquilli, è normale, non scoraggiatevi, perché ad ogni sconfitta verrà comunque sbloccato un nuovo mazzo di carte, o un nuovo jolly, o qualcosa che vi aiuterà nella run successiva. Ed in quella dopo. Ed in quella dopo ancora.
Abbiamo scalfito solo la superficie di questo piccolo capolavoro, ed abbiamo omesso molti dettagli per non rovinarvi la sorpresa, quindi vi invitiamo a provarlo voi stessi, dato che il gioco è disponibile ovunque, quindi su Xbox, Playstation, Nintendo Switch, PC e Mac.
Lascia un commento