Nothing ha rilasciato la prima beta pubblica di Nothing OS 3.0 per il Nothing Phone (2a). Il nuovo software è basato su Android 15 e la versione finale dovrebbe essere rilasciata a dicembre. Un record, se calcoliamo che Samsung è molto indietro quest’anno.
È interessante notare che il Nothing Phone (2a) sia il primo a ricevere questa beta, dato che non è né il dispositivo di fascia più alta né il più recente lanciato da Nothing. Eppure, è stato il primo a poterla provare.
Nothing prevede di rilasciare la beta per il Phone (2) il mese prossimo, mentre il Phone (1), il Phone (2a) Plus e il CMF Phone 1 dovranno aspettare fino a dicembre. Ciò significa che anche la versione finale di Nothing OS 3.0 arriverà prima sul Phone (2a), poi sul Phone (2) e infine sugli altri dispositivi.
Nothing OS 3.0 è stato definito dall’azienda come “il software che abbiamo sempre desiderato creare”, e porta con sé molte novità. Tra queste, una nuova pagina di personalizzazione della schermata di blocco, quadranti dell’orologio aggiornati, spazio per i widget ampliato sulla schermata di blocco, un app drawer dinamico basato sull’intelligenza artificiale che categorizza automaticamente le app in cartelle, una riprogettazione delle impostazioni rapide, un design migliorato della libreria dei widget, elementi visivi aggiornati nelle impostazioni, velocità di avvio della fotocamera migliore e tempi di elaborazione delle scene HDR ridotti, effetti ritratto ottimizzati, migliori prestazioni della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione, una vista pop-up multitasking mobile e facilmente ridimensionabile, la possibilità di accedere alla vista pop-up scorrendo verso il basso sulle notifiche in arrivo, l’archiviazione automatica per liberare spazio senza rimuovere app o dati, la condivisione parziale dello schermo, una procedura guidata di configurazione aggiornata, animazioni di ritorno predittive e una nuova animazione di sblocco con impronte digitali.
Insomma, tantissima carne al fuoco, che dimostra quanto Nothing lavori alacremente sul fronte software, oltre a sfornare degli ottimi smartphone.
Lascia un commento