Roblox introdurrà le pubblicità in game grazie a Google

Roblox introdurrà le pubblicità in game grazie a Google

Roblox, la gigantesca piattaforma di gioco con milioni di utenti attivi giornalmente, sta per introdurre una nuova forma di monetizzazione grazie a una collaborazione strategica con Google. Forte dei suoi numeri impressionanti e degli ingenti ricavi generati nel 2024, Roblox mira a offrire ai suoi creatori di contenuti ulteriori strumenti per guadagnare, implementando il sistema degli annunci video con ricompensa fornito da Google.

Questo modello, già ampiamente diffuso nei giochi mobile, permetterà agli utenti di scegliere volontariamente (si spera) di guardare brevi video pubblicitari in cambio di premi all’interno del gioco, come oggetti virtuali o valuta di gioco.

Questa novità, definita da Roblox “pubblicità immersiva“, rappresenta un’opportunità per gli sviluppatori che lavorano sulla piattaforma, che potranno integrare nei loro giochi gli annunci gestiti tramite la tecnologia di Google, aprendo così a nuove fonti di guadagno scalabili. Dal punto di vista dei giocatori, sebbene la visione degli spot sia facoltativa, l’introduzione di questo sistema comporterà probabilmente una maggiore presenza di proposte pubblicitarie all’interno delle esperienze Roblox.

La cosa ci preoccupa non poco, dati i modi aggressivi con i quali alcune “esperienze” cercano di propinare l’acquisto in robux (quindi soldi reali) per ottenere ricompense che per la maggiorparte dei casi sono inutili. L’implementazione di questa funzione è prevista nelle prossime settimane per gli inserzionisti interessati.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *