Samsung ha appena rilasciato i suoi ultimi dispositivi pieghevoli a livello globale e, con il Galaxy Z Fold 5, sembra aver risolto il problema del ritardo dell’otturatore della fotocamera. Tuttavia, la serie di punta Galaxy S23 lanciata all’inizio di quest’anno potrebbe aver abbandonato una potente funzione della fotocamera.
Diversi utenti su Reddit e Twitter hanno segnalato che l’ultimo aggiornamento ha rimosso la possibilità di girare video 8K a 30fps con un bit rate più elevato. Prima dell’aggiornamento, gli utenti erano in grado di girare video 8K a 30fps con una velocità di 200 Mb/s, ma dopo l’installazione hanno segnalato che potevano registrare lo stesso solo a 80Mb/s. La nuova opzione di aggiornamento di luglio sembra aver disabilitato l’opzione di bit rate elevato, mostrata come non disponibile.
L’opzione di registrazione video 8K ad alto bit rate era stata resa disponibile con la serie Galaxy S23, consentendo agli utenti di catturare video di qualità superiore in formato HEVC, ma con lo svantaggio di alcuni scatti durante la stessa, stando alle segnalazioni degli utenti.
Gli utenti interessati affermano che la funzione era disponibile fino all’aggiornamento pre-giugno. Tuttavia, dopo che sono sorti reclami riguardo alla scattosità della registrazione, sembra probabile che Samsung abbia potuto abbandonare del tutto la capacità, permanentemente o temporaneamente, per lavorarci magari ancora un po’ sopra e migliorarla.
Samsung deve ancora confermare ufficialmente le modifiche e non è chiaro se la rimozione sia stata fatta di proposito o se abbia nascosto la funzione per ridurre i reclami relativi agli scatti durante la cattura video ad alto bit rate. In ogni caso, la funzione è ancora disponibile per la registrazione video 4K 60, anche se l’utenza spera che possa tornare anche nella registrazione 8K, magari con l’aggiornamento di agosto.
Lascia un commento