Samsung presenta l’Exynos 5400 5G con connettività satellitare bidirezionale

Samsung presenta l’Exynos 5400 5G con connettività satellitare bidirezionale

Samsung ufficialmente presentato il suo nuovissimo modem Exynos 5400 5G, importante prodotto per l’azienda, dato che è il primo a supportare le reti NB-IoT NTN e NR NTN, consentendo così la connettività satellitare bidirezionale per messaggistica in assenza di reti cellulari.

Questa caratteristica rende possibile l’utilizzo della funzione SOS di emergenza nei dispositivi che adottano questo modem. Fabbricato con un processo a 4nm EUV da Samsung Foundry, l’Exynos 5400 è il modem 5G più efficiente dal punto di vista energetico, supportando reti 5G sia mmWave sia sub-6GHz e raggiungendo velocità di download fino a 14.79Gbps.

Oltre a essere già utilizzato nei Galaxy S24 e Galaxy S24+ in variante Exynos, questo modem sarà adottato anche nei nuovi dispositivi Pixel come il Pixel 9, Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro XL e Pixel 9 Pro Fold previsti per il lancio entro fine anno.

Sebbene il modem permetta funzionalità avanzate come la connettività satellitare, nei modelli Galaxy S24 queste non sono state attivate (per ora). Il modem supporta la connettività dual NR per le bande FR1 e FR2, con la possibilità di aggregare fino a cinque carrier per una velocità di download teorica massima di 11.2Gbps utilizzando solo la banda FR1, una scelta più efficiente e affidabile rispetto alla banda FR2.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *