Steam in arrivo su Xbox? Probabilmente no

Steam in arrivo su Xbox? Probabilmente no

Microsoft ha inavvertitamente svelato un’anteprima dell’interfaccia utente di Xbox, che include un’etichetta Steam, e in tanti l’hanno interpretata come un futuro aggiornamento della console Xbox che porterà la compatibilità anche con i giochi della piattaforma di Valve.

Quelli con i piedi più per terra invece pensano che la funzionalità serva a mostrare tutti i giochi installati dagli utenti sui propri PC, inclusi quelli di Steam ed Epic Games. L’immagine, parte di un post sul blog ufficiale di Microsoft intitolato “GDC 2025: Opening a Billion Doors with Xbox”, è stata successivamente rimossa, ma non prima che alcuni utenti la salvassero.

L’interfaccia utente, mostrata su uno schermo TV, tablet e dispositivi portatili, presentava una chiara scheda Steam, insieme a Game Pass, Aggiunti di recente e Posseduti. Fonti vicine a The Verge affermano che Microsoft sta lavorando a un aggiornamento dell’app Xbox (quindi non della console) per mostrare tutti i giochi installati sui PC, inclusi quelli dell’Epic Games Store, e che l’aggiornamento è ancora nelle prime fasi di sviluppo e potrebbe non essere mai rilasciato.

Dato che è ormai sicuro l’arrivo di un PC Handheld brandizzato XBOX, probabilmente realizzato da ASUS, è molto probabile che l’interfaccia farà da collante per unificare l’esperienza gaming sotto Windows, che al momento manca di un’interfaccia globalizzata per racchiudere tutti i giochi presenti sul sistema, indipendentemente dallo storefront dal quale sono stati acquistati.

Nel momento in cui Microsoft volesse trasformare di botto le milioni di XBOX installate sotto i nostri televisori in PC con Steam, comunque, non ci lamenteremmo per nulla, anzi.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *