Ancora guai legali per la casa californiana. Questa volta con conseguenze immediate visto che dal 21 dicembre spariranno dagli scaffali, fisici e virtuali, sia Apple Watch 9 che Apple Watch Ultra 2.
Sicuramente una misura drastica la cui conferma arriva direttamente da Cupertino. Tale conferma arriva con un comunicato stampa inviato da Apple ai colleghi di 9to5mac.
I motivi del blocco
Ma cerchiamo di capire il perché di questo immediato stop alle vendite. Il tutto nasce da una controversia legale sui brevetti iniziata nel 2021. A contestare qualcosa come 5 brevetti e più di 100 violazioni è la società di tecnologia medica Masimo.
Masimo ed Apple avevano già avuto modo di “confrontarsi” su diversi aspetti già 10 anni fa, quando a seguito di diversi incontri per una eventuale collaborazione, Masimo aveva accusato Apple di aver sfruttato questi incontri per carpire dei segreti commerciali e assumere diversi dipendenti di Masimo.
Bisogna specificare che la conferma della violazione di alcuni di questi brevetti è già avvenuta nel mese di ottobre, solo che il blocco delle vendite non è immediato perché c’è un periodo (circa 60 giorni) in cui l’amministrazione presidenziale può revisionare il tutto e apporre una sorta di veto.
Il veto presidenziale
Purtroppo, per Apple, il veto presidenziale non è ancora arrivato e proprio per questo l’azienda californiana ha pensato di anticipare i tempi e bloccare le vendite dei due prodotti.
Ovviamente Apple auspica che l’amministrazione Biden possa intervenire con un veto e porre fine alla vicenda, ma le possibilità che questo avvenga prima del naturale periodo di scadenza (25 dicembre) sono ridotte al lumicino.
Bisogna specificare che per il momento il blocco delle vendite riguarda solo Apple Store fisici e virtuali e non venditori di terze parti. Attualmente la situazione è questa ma non è escluso che nei prossimi mesi la disponibilità tramite venditori esterni possa a sua volta cessare.
Possibili soluzioni
Nel comunicato Apple si dice contrariata da questa decisione (ci mancherebbe) e dichiara che “continuerà ad adottare tutte le misure per restituire Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 ai clienti negli Stati Uniti il prima possibile“.
La disputa legale andrà, ovviamente, avanti anche se la soluzione più logica (secondo il nostro modestissimo parere) è quella di un congruo indennizzo in denaro, oppure di una sorta di accordo per sfruttare i brevetti.
Come specificato nel titolo, ma è sempre bene evidenziarlo ulteriormente, il blocco delle vendite riguarderà solo il mercato statunitense.
Lascia un commento