[Agggiornato – Rimosso] Su App Store arriva un emulatore Game Boy

[Agggiornato – Rimosso] Su App Store arriva un emulatore Game Boy

A seguito dei cambiamenti che vi abbiamo segnalato qualche tempo fa, arriva su App Store iGBA, un emulatore Game Boy che prima non sarebbe stato possibile pubblicare.

L’applicazione, gratis per iPhone ed iPad, arriva sullo store in forma asciutta di qualsivoglia ROM inclusa, che va caricata manualmente dall’utenza, ovviamente solo se se ne detiene l’originale su cartuccia.

L’applicazione in sé non è un granché, dato che si tratta di un porting abbastanza striminzito di GBA4iOS, un progetto open source non di certo nuovo all’utenza, per lo più condito da parecchie pubblicità, ma comunque segna un importante momento di svolta per una piattaforma, quale iOS, che non ha mai permesso applicazioni del genere.

Comunque sia l’emulatore è completo di tutte le sue funzionalità, e riesce ad emulare ROM per Game Boy, Game Boy Advance e Game Boy Color, permettendo anche i save state, la personalizzazione dei controlli ed addirittura AirPlay. L’app è compatibile ed ottimizzata sia per iPhone che per iPad.

Tra le altre cose, si possono aprire ROM direttamente da siti web, utilizzando la funzionalità “Apri con”. Insomma, la stagione degli emulatori sembra essere iniziata anche su App Store.

AGGIORNAMENTO: L’emulatore risulta ora rimosso dall’App Store per aver violato, a quanto pare, le linee guida di Apple riguardanti lo spam (sezione 4.3) ed il copyright (sezione 5.2) senza fornire ulteriori dettagli.

Non è chiaro se sia stato rimosso perché fosse letteralmente la copia di GBA4iOS riempita di adv e pubblicata senza autorizzazione degli autori, oppure se per altri motivi. Vi aggiorneremo non appena ci saranno ulteriori novità.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *