Tante novità in arrivo su Gemini, anche per gli utenti free

Tante novità in arrivo su Gemini, anche per gli utenti free

Google ha annunciato una serie di importanti aggiornamenti per Gemini, l’intelligenza artificiale generativa, con novità sia per gli utenti abbonati che per quelli che utilizzano la versione gratuita. Tra le principali novità, spicca un potenziamento di Gemini 2.0 Flash Thinking Experimental, che rimane in fase di anteprima.

Una delle novità più interessanti è l’estensione di alcune funzionalità avanzate di Gemini agli utenti con abbonamento gratuito. Dopo aver reso disponibile a tutti la possibilità di caricare documenti e generare immagini con persone il mese scorso, Google ha deciso di offrire ancora più valore agli utenti senza abbonamento. In particolare, tutti gli utenti possono ora utilizzare i “Gems”, versioni personalizzate di Gemini create per svolgere compiti specifici.

Si possono usare i Gems predefiniti (Brainstormer, Guida alla carriera, Partner di codifica, Coach di apprendimento ed Editor di scrittura) oppure crearne di propri, come un traduttore, un pianificatore di pasti o un coach di matematica. L’accesso ai Gems è possibile da mobile, ma la creazione di nuovi Gems è disponibile solo sul web. Il “Gems manager” consente di scrivere istruzioni, caricare file di riferimento e assegnare un nome al Gem.

Un’altra importante novità è l’introduzione di Deep Search per tutti gli utenti di Gemini (anche quelli gratuiti), dopo essere stata esclusiva per gli abbonati Advanced fin da dicembre. Questa funzione, disponibile in oltre 45 lingue, è ora potenziata da una nuova versione di Gemini 2.0 Flash Thinking Experimental. L’aggiornamento del modello (da 1.5 Pro) porta miglioramenti nella pianificazione, nella ricerca, nel ragionamento, nell’analisi e nella creazione di report. La funzionalità “Thinking” fa sì che Gemini “mostri i suoi pensieri mentre naviga sul web”.

Per utilizzare le nuove funzioni, oltre all’apertura del selettore del modello, un nuovo pulsante nella barra dei prompt consente di avviare Deep Research.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *