Ricordate quel meraviglioso film del 1984, che oltre ad essere stupendo aveva quella eccezionale canzone che faceva “The NeverEnding Stoooryyyyy, nanana nanana nanana”. Ok forse siete troppo giovani per ricordare il tutto, ma non è mai tardi per rimediare, ricordatevelo.
Anyway, a quanto pare la storia infinita non è finita (scusate), e dopo avervi raccontato di come Epic ha festeggiato il suo nuovo account per sviluppatori dedito al sideload di Epic Game Store su iOS, per poi vederselo di colpo bannato, l’Europa ha deciso di indagare a riguardo continuando una saga che non finisce mai.
La Commissione Europea ha infatti richiesto ad Apple “ulteriori spiegazioni” riguardo la sua decisione di terminare l’account sviluppatore di Epic Games, come spiegato dal Financial Times e riportato da MacRumors. L’indagine si inserisce nell’ambito del Digital Markets Act (DMA), una nuova legge volta a limitare il potere delle maggiori piattaforme online, con le aziende big tech che avevano tempo fino al 7 marzo per adeguarsi.
La Commissione sta valutando anche una possibile violazione di altre leggi UE da parte di Apple, che ha annunciato la terminazione del conto sviluppatore di Epic Games Sweden a livello globale, adducendo ripetuti comportamenti non affidabili da parte dello sviluppatore di giochi. Tale mossa ha interrotto il piano di Epic di lanciare l’Epic Games Store su iOS nell’UE e di riportare Fortnite su iPhone, azione che Epic sostiene essere in linea con le nuove regolamentazioni UE che permettono marketplace di app alternativi su iOS.
Come sempre continueremo ad aggiornarvi e a cercare una fine a questa storia infinita.
Piccola curiosità bonus: come già avrete largamente intuito, la copertina di questo articolo è stata generata con DALL-E. La cosa divertente è stata vedere che il drago Falkor (che ha sembianze canine) è stato riprodotto abbastanza “bene” (DALL-E ha un sistema che protegge il copyright, quindi non replicherà mai immagini che riportano all’originale, forse), anche se troppo puccioso per i nostri gusti, così come il logo Apple. Quello che proprio non gli è andato giù è stato inserire il logo di Epic. Per questo motivo vi proponiamo anche i divertenti fail che DALL-E ha prodotto nel processo e nel tentativo di creare la copertina in questione.
L’ultimo è da morire dal ridere, onestamente.
Lascia un commento