Tra le varie cose “non dette” di Apple, è spuntato che a tutta la gamma iPhone 15, compresi i modelli Pro, è stato dato un notevole potenziamento in termini di connettività 5G grazie all’adozione del nuovo modem X70 di Qualcomm, un cambiamento che ha interessato non solo le varianti Pro ma anche i modelli base iPhone 15 e iPhone 15 Plus.
La conferma di tale aggiornamento proviene da Shahram Mokhtari di iFixit, sottolineando in un tweet come Apple non si sia limitata a riutilizzare le schede logiche del Pro dell’anno precedente per i modelli base di quest’anno, ma abbia optato per un importante upgrade. Ciò riflette una tendenza da parte dell’azienda a mantenere attuali ed aggiornati i componenti sulle schede logiche, anche se ciò richiede risorse aggiuntive, mostrando che i modelli base dell’iPhone non sono semplicemente versioni meno aggiornate e performanti dei modelli di punta.
Le prove benchmark di SpeedSmart del mese scorso hanno rivelato che il modem X70 di Qualcomm offre notevoli miglioramenti alle prestazioni 5G, con l’iPhone 15 che offre velocità 5G fino al 24% più veloci rispetto alla serie iPhone 14, e miglioramenti particolarmente pronunciati per gli utenti Verizon, seguiti da quelli T-Mobile e AT&T. In termini generali, si prevede che il modem X70 dell’iPhone 15 riduca anche il consumo di energia, migliori l’aggancio delle portanti 5G e potenzi le prestazioni quando il dispositivo si trova lontano da una torre cellulare.
Va notato che mentre Qualcomm alimenta numerosi top di gamma Android con il suo modem X70, Apple è attualmente nel processo di sviluppo dei propri modem 5G interni, sebbene il loro arrivo sia previsto solo tra alcuni anni. Nel frattempo, lo scorso mese Qualcomm ha annunciato che Apple continuerà ad utilizzare i suoi modem 5G almeno fino al 2026.
Lascia un commento