Ci siamo, è arrivato quel momento dell’anno in cui Apple detta legge e ci mostra come sarà condizionato il nostro utilizzo di iPhone da qui al prossimo anno. Per quanto riguarda l’utenza regolare, il tutto si rimanda a fine settembre, mentre per gli sviluppatori, i coraggiosi, e i pazzi, l’installazione di iOS17 sul proprio dispositivo è possibile, anche se altamente sconsigliata, soprattutto se si tratta dello smartphone che principalmente utilizziamo.
Ricordiamo sempre che le beta di un sistema operativo sono potenzialmente instabili, creano incompatibilità, e sono di norma costellate di bug.
In realtà stiamo provando la prima beta già da quasi un giorno e ci è sembrata decisamente stabile e performante, soprattutto per essere la prima. Vediamo quindi in questo articolo quali sono le novità che iOS 17 porterà sui vostri iPhone in autunno, facendo una rapida ma completa panoramica. Per quanto riguarda invece alcune funzioni specifiche, verranno dedicati dei focus appositi.
App telefono
La prima novità introdotta con iOS17 è un refresh dell’applicazione “Telefono”, quella che utilizziamo quotidianamente per effettuare e ricevere chiamate. In realtà, le novità riguardano più che altro i contatti, più che la parte telefonica, dato che sarà possibile utilizzare un completo editor della schermata che appare quando chiamiamo o veniamo chiamati da una determinata persona.
Le possibilità sono veramente tante, si può impostare un banner, una foto 3D, un memoji, e possiamo addirittura cambiare in tantissimi modi diversi il font ed i colori dei caratteri e dello sfondo, rendendo ogni chiamata davvero personalizzata al massimo.
Segreteria “Live”
Un’altra funzione legata sempre alle chiamate è la trascrizione in tempo reale dei messaggi in segreteria.
Sebbene in Italia non siamo soliti lasciare messaggi in segreteria, ma piuttosto tendiamo a mandare un messaggio, eventualmente, Apple ha introdotto questa utile funzionalità che ci mostra in diretta cosa sta dicendo la persona chiamante che sta lasciando appunto un messaggio vocale nella segreteria telefonica.
Ci verrà data anche la possibilità di prendere la chiamata o di rispondere con un messaggio personalizzato o preimpostato.
Messaggi
Un refresh l’ha subito anche l’applicazione dei messaggi (e quindi iMessage) con una nuova interfaccia e nuove funzioni.
Sarà infatti possibile, ad esempio, utilizzare la funzione Check In, che permetterà di dare conferma ad un’altra persona (autorizzata, ovviamente) dell’arrivo in un determinato luogo, senza dover interagire con lo smartphone.
Introdotta anche (finalmente) la possibilità di rispondere direttamente ad un singolo messaggio, cercare tra le conversazioni con filtri di ricerca potenziati, condividere la posizione in maniera ottimizzata e leggere trascrizioni di messaggi vocali.
Una delle funzioni più divertenti aggiunte, poi, è la possibilità di creare degli sticker personalizzati partendo da foto e live photos presenti nella galleria.
Facetime
A quanto pare in Apple si usa lasciare molti messaggi in segreteria, dato che anche Facetime ha ricevuto questa funzione: nel caso il contatto che state videochiamando non risponda, potete lasciargli un videomessaggio in segreteria.
Facetime, inoltre, è stato portato anche su Apple TV, che tramite il vostro iPhone permette di effettuare videochiamate anche dalla comodità del vostro salotto. Sono stati anche aggiunti nuovi effetti di realtà aumentata che tramite gesti permetteranno di avete palloncini, coriandoli, o fuochi d’artificio dietro la vostra figura, il tutto automaticamente.
StandBy
Un’altra funzione davvero bella che verrà introdotta con iOS17 sarà StandBy.
Grazie allo stand che apple convenientemente vi venderà, potrete mettere il vostro iPhone in posizione orizzontale ed utilizzarlo come stand, sveglia, stazione meteo, visualizzatore di live score delle partite e assistente personale.
Lo schermo dimmerà automaticamente in base alla luce che circonda lo smartphone, con le scritte che diventeranno rosse nel momento in cui sarà completamente spenta, in modo da non disturbare il sonno.
Fortunatamente questa funzionalità si può attivare anche con un qualsiasi stand QI a patto che funzioni con lo smartphone in posizione orizzontale.
Widget interattivi
Finalmente i Widget smetteranno di essere soprammobili nella vostra home, e diventeranno interattivi.
Sarà quindi possibile tappare, scrollare, modificare i widget, e ritrovarseli sincronizzati anche sugli altri dispositivi (iPad, Mac, ecc). Le API aperte agli sviluppatori renderanno sicuramente interessante il prossimo inverno con il supporto a questo nuovo modo di interagire nella home senza aprire necessariamente l’app collegata.
Airdrop e SharePlay
Airdrop è stato potenziato, e permette ora di scambiarsi i contatti con un semplice gesto, ma non solo: nel momento in cui state trasferendo un file magari grande, e vi allontanate dal range degli smartphone, il trasferimento continuerà via internet, permettendo quindi finalmente di condividere le proprie memorie senza dover necessariamente rimanere impalati sul posto.
SharePlay inoltre permette, sempre con un singolo gesto, di ascoltare in maniera sincronizzata musica, giocare o guardare contenuti video.
Caro diario…
Diario sarà la prossima big thing di Apple. Sebbene possa sembrare un’app all’apparenza inutile, potrebbe invece risultare comoda, pratica ed anche terapeutica per milioni di utenti.
Si tratta di un programma che permette di raccogliere i propri pensieri riguardanti la giornata vissuta, che però utilizza il machine learning per comporre i momenti della vostra giornata tramite luoghi visitati, foto scattate, musica ascoltata, allenamenti, ecc.
Sarà possibile anche dare indicazione sul mood e rivivere poi in futuro le giornate registrate.
Tastiera
Sebbene Apple si sia ben riguardata dal solo nominare la parola AI, a differenza della concorrenza, tutte le funzioni presentate utilizzano il machine learning e l’intelligenza artificiale per effettivamente eseguire milioni di calcoli e porvi di fronte quello per cui sono state progettate.
Non è da meno la tastiera, che è stata (finalmente, diremmo) aggiornata, potenziata e migliorata di netto, dato che ora utilizzerà l’AI (vedi, Apple, l’abbiamo detto noi) per migliorare l’autocorrezione, il completamento delle frasi e la predizione delle parole.
Noi l’abbiamo provata ed effettivamente c’è un grande miglioramento nell’esperienza di digitazione.
Conclusioni
Quelle che vi abbiamo mostrato in questo articolo sono solo alcune delle novità che verranno introdotte con iOS17, ma ce ne sono moltissime altre.
Sarà possibile infatti condividere le proprie password con un altro utente, senza che quest’ultimo la sappia, oppure auto completare i codici OTP che arrivano tramite email e non solo via SMS. L’app musica riceverà un importante refresh, AirPlay sarà più intelligente, e potrà essere utilizzato anche in hotel (se supportato dalla struttura), o ancora le mappe di Apple potranno finalmente essere scaricate ed utilizzate offline, Siri potrà essere chiamata semplicemente con “Siri” e non più con “Hey Siri” (anche se sui nostri iPhone non è ancora possibile, non sappiamo se per ora la funzione sarà presente solo in lingua inglese), Spotlight è stato ulteriormente migliorato nella ricerca, così come l’app Salute ha ricevuto anch’essa un grande rework.
Insomma, le novità sono veramente tantissime, e come ogni anno l’utenza si è divisa tra chi odia e chi ama questo sistema operativo mobile. Certo è che quando viene rilasciata (o presentata) una nuova versione di iOS, fa sempre un gran rumore, e tutti vogliono dire la loro.
iOS 17 sarà compatibile ed installabile da iPhone XR/XS in su, ed uscirà in autunno 2023, in concomitanza con la nuova linea degli iPhone 15. Noi continueremo a provarlo e a testarlo, ma soprattutto a parlarne tramite alcuni focus che pubblicheremo nei prossimi giorni.
Stay iTuned.
Lascia un commento