Apple svelerà iOS 18 e le nuove versioni dei suoi sistemi operativi tra poco più di una settimana, e sul palco ci saranno sicuramente in primo piano le funzionalità di intelligenza artificiale a cui l’azienda sta lavorando ormai da tempo.
Apple prevede di utilizzare sia l’elaborazione locale sui dispositivi che il cloud per le funzionalità IA. Tuttavia, per sfruttare queste nuove caratteristiche, potrebbe essere necessario possedere i dispositivi Apple più recenti e avanzati. Secondo Mark Gurman, molte delle nuove funzionalità su dispositivo richiederanno i modelli di fascia più alta, come l’iPhone 15 Pro e Pro Max.
Questo implica che, per usufruire di tutte le nuove funzionalità di iOS 18, gli utenti dovranno possedere un iPhone ‘Pro‘ con il chip A17 Pro, che offre CPU e GPU di gran lunga più veloci delle precedenti e un Neural Engine a 16 core capace di 35 trilioni di operazioni al secondo.
Apple is betting that the new AI features for the iPhone will encourage users to upgrade their devices. Many of the on-device AI capabilities will require an iPhone 15 Pro or later to work. Macs and iPads, meanwhile, will need at least an M1 chip. https://t.co/iSDTs6Xahi
— Mark Gurman (@markgurman) May 31, 2024
Entro settembre, quando iOS 18 sarà disponibile al pubblico, la serie iPhone 15 Pro avrà un anno e Apple avrà presentato la nuova linea iPhone 16, che supporterà tutte le funzionalità di iOS 18 e potrebbe includere ulteriori capacità IA esclusive.
Per quanto riguarda i Mac e gli iPad, i requisiti di sistema sembrano essere più inclusivi, con un possibile limite minimo al chip M1, che risale ai Mac Apple Silicon del 2020 e agli iPad Pro del 2021 o modelli successivi.
Brutte notizie, quindi, per chi possiede comunque un dispositivo di ultima generazione, come iPhone 15, ma non in versione Pro.
Lascia un commento